L'aria sta cambiando!
Per il Trasporto pubblico gratuito, per le Amministrazioni Comunali, per i Cittadini.

Scopri i vantaggi che si ottengono con il cycleBUS, dati ottenuti su un percorso di 5 km con 10 fermate e dove 10 cycleBUS viaggiano per ogni senso di marcia.

01

Capillarità

Considerata la velocità media di 15 km/h e stimato il tempo di sosta/fermata in 1 minuto, un cycleBUS sarà presente in ciascuna fermata ogni 3 minuti con un tempo massimo di 15 minuti per raggiungere la fermata più lontana.
02

Capienza

La potenziale capienza, messa a confronto con quella di un normale autobus urbano è molto maggiore, ogni 3 minuti si possono trasportare ben 180 persone, 720 ogni 12 minuti!
03

Velocità

Una durata di 4 minuti è la stima a livello nazionale per la sosta ad ogni fermata di un normale autobus urbano, per il cycleBUS dove al massimo si trasportano 9 passeggeri il tempo di sosta è di 1 minuto, una contrazione che permette un trasferimento in alcuni casi più veloce di un normale autobus.

Il Risparmio per il Cittadino

€ 300 circa per l'abbonamento autobus, il cycleBUS è gratuito.

Emissioni di CO₂

evitate e non immesse nell'ambiente sono circa 420.000 kg.

Nuovi posti di lavoro

creati dall'amministrazione per la conduzione dei cycleBUS.

Un servizio migliore, gratuito e senza spese!

Un Comune che si avvale di 10 cycleBUS (da 10 posti) per il trasporto pubblico, evita ogni anno l'immissione nell'ambiente di circa 420.000 kg di CO₂, genera un risparmio sia per ogni cittadino che usa abitualmente l'autobus urbano sia per l'Amministrazione Comunale ed inoltre crea nuovi posti di lavoro. Qui sotto alcuni esempi pratici.

1° Caso

Il Comune deve sostituire un autobus urbano.

2° Caso

Il Comune ha due autisti che vanno in pensione.

3° Caso

Il Comune deve sostituire un autobus e due autisti vanno in pensione

1° Caso - Il Comune deve sostituire un autobus

Attualmente un nuovo autobus urbano da 97 posti costa circa € 200.000, con costi di manutenzione ordinaria (tagliandi, pneumatici, olio, filtri ecc.) e assicurativi di circa € 10.000 / anno.

Il consumo di carburante ha una incidenza di circa € 26.000 / anno, è calcolato per una percorrenza di circa 60.000 km / anno e un consumo stimato di 1 litro per 3 Km (20.000 litri per costo carburante di € 1,30 / l )

Costo totale primo anno per un nuovo autobus urbano (200.000+10.000+26.000) € 236.000

Il servizio svolto dall'autobus urbano può essere sostituito completamente con 10 cycleBUS (modello 10 postazioni pedalanti) per costo totale di € 99.000 * a cui si deve aggiungere il costo dello stipendio dei 16 "autisti pedalanti" (2 turni  giornalieri con 8 autisti) per uno stipendio di circa € 350.

* costo del cycleBUS riservato alle città pilota

Costo totale primo anno per 10 cycleBUS 99.000 + 67.200 (stipendio autisti)  € 166.000

Con un risparmio nel primo anno (236.000-166.000) di € 70.000
Con un costo nel secondo anno (36.000-67.200) di € 31.200
Con un costo nel terzo anno (36.000-67.200) di € 31.200
Con un costo nel quarto anno (36.000-67.200) di € 31.200
Con un costo nel quinto anno (36.000-67.200) di € 31.200

In cinque il costo per l’Amministrazione Comunale sarà di € 54.800 (è importante sottolineare che ha creato 16 nuovi posti di lavoro e ha versato loro € 67.200x5=336.000)

Inoltre riusciamo a garantire € 3.500 per ogni anno di pubblicità per ogni cycleBUS, consentendo all’Amministrazione di guadagnare così:
Con un risparmio nel primo anno (3.500x10=35.000+70.000=105.000) € 105.000
Con un risparmio nel secondo anno (3.500x10=35.000-31.200=4.000) € 3.800
Con un risparmio nel terzo anno (3.500x10=35.000-31.200=4.000) € 3.800
Con un risparmio nel quarto anno (3.500x10=35.000-31.200=4.000) € 3.800
Con un risparmio nel quinto anno (3.500x10=35.000-31.200=4.000) € 3.800

In cinque anni l’Amministrazione Comunale avrà un risparmio di € 120.200 – il mancato introito dei passeggeri (pari al 33% dei costi) € 36.000 = € 84.200

2° Caso -

 

testetsttstststst

3° Caso -

 

testetsttstststst

TOP